giovedì 20 gennaio 2011

Nel Paese di Hellzapoppin


Vivo in un Paese assolato e infelice, un hellzapoppin permanente, solo più triste, più infelice, appunto.
Assolato, è oggettivo.
Che sia un hellzapoppin infelice pure, io credo.

Hellzapoppin è quel film  in cui si vede un musical ambientato all'inferno, in cui irrompono due attori che girano nel caos un film intitolato Hellzapoppin, e che lo abbandonano perchè caotico; da alcuni fotogrammi fissi del film , che si mettono in moto, si vede che gli attori stanno arrivando in una villa di campagna dove si sta provando uno spettacolo teatrale che deve andare in scena col titolo di Hellzapoppin...


Insomma, un film nel film, nel film, nel film: uno dei film della vita, e un gran caos, però allegro e divertente.
Quello del nostro Paese è invece triste e infelice.

Non può non esserlo un Paese in cui  un'intera classe politica è stata esautorata (non per sempre! niente è per sempre!) dalla magistratura per reati connessi a corruzione e concussione, in un passato ancora recente.

Non può non esserlo un Paese in cui  l'attuale Presidente del Consiglio (forse, molto forse) potrebbe oggi essere esautorato dalla magistratura, per reati connessi all'induzione della prostituzione di minori.

In questo Paese hellzapoppin infelice capitava anni fa, nella campagna antidivorzista, di essere informati che esisteva l'eventualità che la propria legittima moglie, ormai libera da qualunque inibizione, potesse fuggire con la colf .

Ed era necessario fermarsi a riflettere sul perchè moglie e colf dovessero fuggire insieme, non essendo tutti cattolici osservanti come il pio politico che metteva in guardia, nonché segretario del partito cattolico al potere: dunque non avendo sempre in mente, oltre al martirologio, anche il catalogo delle perversioni sessuali possibili.
E capitava di chiedersi se l'offesa era più pesante per le donne in genere, per le donne pure colf in particolare, per le lesbiche, forse per tutti i cittadini anche non donne, non colf, non lesbiche....

Capita oggi di leggere di fretta, sul web, che : "Ruby afferma: violata la Costituzione!" e di non stupirsi, se nella stessa riga è scritto che l'imputato si diverte e non andrà MAI  dai giudici  e che in casa propria è davvero scorretto essere indagati, reato o non reato!

Poi, leggendo con più attenzione, emergono due parole saltate: "Caso Ruby: Bersani afferma: violata la Costituzione!" Ma non c'era stupore, sarebbe stato possibile avere lezioni di etica  istituzionale  da una giovane prostituta straniera, se giovani prostitute italiane siedono in parlamento, in consigli regionali, su poltrone ministeriali e ci insegnano  e ci indicano cosa fare e non fare.

In questo Paese hellzapoppin infelice capita che un bel film, triste e grottesco, in cui si parla di un politico italiano rozzo, ignorante, amorale e perciò moderno, sia oltrepassato dalla realtà attuale, dalla quotidianità in cui tutti noi siamo immersi e dunque sembri già datato, di un tempo vicino, ma superato da rozzezza e immoralità ulteriori, maggiori, già viste, già conosciute.

Un Paese hellzapoppin grazie al quale alcuni giovani muoiono tra monti sperduti in missioni "di pace", mentre il "gabinetto di guerra" è convocato a Palazzo Chigi, ma è per la strategia da opporre alla magistratura persecutoria.

Un Paese hellzapoppin in cui un giovane su cinque non lavora e non studia; in cui una donna su due (una donna su due!) non cerca nemmeno un lavoro che non troverebbe, nonostante i salari di ingresso siano fra i più bassi in Europa e la flessibilità sia pagata solo da chi cerca un lavoro che non c'è.

Un Paese hellzapoppin in cui i governanti vedono come un'autentica fortuna, da sostenere e  minimizzare, quella di una bassa partecipazione al mercato del lavoro di donne e giovani:  non sia mai si presentassero tutti sul mercato, salirebbe subito il tasso di disoccupazione, che già così è  insopportabile, ma altrimenti apparirebbe del tutto fuori controllo...controllo di chi, in questo caos infelice, in cui il film da cui si vede la commedia da cui si vede il film è inverosimile e vero?

Nessun commento:

Posta un commento